I.S.A.
International Survival Association
 
Associazione Sportiva Culturale con riconoscimento Personalità Giuridica
 
Affiliata Federazione Italiana Survival Sportivo Sperimentale
 
I.S.A. (International Survival Association) - Corso Casale, 36 - 10131 - TORINO
info@isasurvival.it - info@salgaricampus.it - Tel/Fax 011-8196157 - Tel. Segreteria 393 8609020 - 335 6619791 - Tel. Presidenza 349 7729702

 

 
     
 
HOME
CHI SIAMO
REALIZZAZIONI
PROGETTI IMPIANTI ECODINAMICI
NEWS
Formazione outdoor
Corsi di Sopravvivenza
Programma A.F.R.I.C.A.
Programma Ambiente S.A.F.E.
Survival Corpus
Contenuti teorici per i corsi I.S.A. - F.I.S.S.S. - S.U.I.S.M.
L'l.S.A. opera dal 1983 ed è stata legalmente istituita nel 1986. E' un'associazione sportiva e culturale con personalità giuridica che agisce nel vasto campo dell’Ecologia Umana. E' stata la prima in Italia a promuovere ed organizzare iniziative inerenti il Survival come scienza del pericolo e a realizzare parchi avventura eco-dinamici.
L'Associazione opera nell'ambito delle scienze motorie, umane, sociali, antropologiche, naturali, eco-logiche, delle arti e dell'editoria. Conduce e promuove studi, sperimentazioni e divulgazioni inerenti gli insediamenti, le architetture e le arti primitive ed etniche, l'esplorazione, la ricerca tecnico-creativa, paleoantropologica, fisiologica, psico-sociale e comportamentale.
Le principali tappe del suo percorso sono:

L'introduzione in Italia del Survival nell'agosto del 1983 con la realizzazione del "Monte Analogo" (una prova estrema di cinque giorni nel Parco Nazionale d'Abruzzo). L'idea, nata da Enzo Maolucci, fondatore e ancora Presidente dell'I.S.A., si è in seguito sviluppata in competizioni sempre più ottimizzate ("Antichipassi" '84/'85 - '86/'87 al Sestriere, "la Via del Sale" '86/'87 a Limone Piemonte, "Survival Island" '87/'88 all'Isola d'Elba e in Sardegna, ecc.), che decretarono prima la moda e poi il trend della sopravvivenza sperimentale.


Nel 1986 ha promosso, come capofila, la fondazione della F.I.S.S.S. (Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale) che riunisce le più importanti associazioni e scuole nazionali.

Nel 1987 e ‘89 ha condotto una spedizione scientifica di sperimentazione psicosomatica sul Lago Turkana in Kenya sostenuta da istituti universitari ed enti privati di rilievo anche internazionale.

Nel 2000 ha pubblicato il manuale ufficiale FISSS “DATI PER VIVI”, scritto da Enzo Maolucci con l’antropologo Alberto Salza, che ha ricevuto il patrocinio e il sostegno della Regione Piemonte, della Regione Lazio e della Provincia di Napoli che è stato poi editato dalla HOEPLI nel 2010 con il titolo “SURVIVING” ed è oggi alla terza edizione (degli stessi autori i manuali Hoepli “Outdoor”, “Arco per tutti” e “Prepping”).

Ha curato dal 1990 al 2006 la progettazione di un parco antropologico antesignano partecipando come partner al “Progetto Anthropos”, comitato composto e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Regione P.te e dalla Città di Torino.

Dal 2001 opera per la SUISM (Interfacoltà di SCIENZE MOTORIE - Università di Torino) per il corso “Sport Outdoor e d’avventura” tenuto dal proprio Presidente e ancora attivo.

Dal 2001 a oggi ha realizzato numerosi progetti rivolti alle scuole e ai cittadini sostenuti dalla REGIONE PIEMONTE nei settori SPORT, ISTRUZIONE e CULTURA.

Nel 2004 ha contribuito a Torino alla realizzazione e alla gestione della Mostra scientifica Regionale “EXPERIMENTA” sul tema “SopraVVivere” e ha collaborato, con la costruzione di vari exhibit, a “EXPERIMENTA 2005” e all’ultima edizione 2006.

Nel 2004 realizza una propria Mostra sull’evoluzione umana “DALLA PIETRA AL MOUSE” presentata fino a oggi in vari istituti pubblici, comuni, scuole, tra cui il Museo di Scienze Naturali di Torino, per conto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte.

Ha collaborato alla progettazione e realizzazione di due PONTI TIBETANI entrati nel GUINNESS BOOK: uno di 362mt. a Procida nel 2001 e uno di 374mt. a Torino sul Po nell’ambito di “Experimenta” nel 2004.

Ha svolto docenza e organizzato tirocini per il Master “Medicina delle Catastrofi” (COREP, Università di Torino).

Nel 2004-2005 ha collaborato alle edizioni di ROMA NO LIMITS (La maratona avventura della Capitale).

Nel 2005 ha realizzato per il “MUSEO DELLE ALPI” – Forte di Bard (AO) la ricostruzione di un abitato preistorico ancora oggi in mostra.

Dal 2008 a oggi ha ideato e gestito la manifestazione “TORINO ECODINAMICA”, rivolta a tutta la cittadinanza nel proprio centro Salgari Campus, con il patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte.

Nel 2010, nell’ambito della manifestazione “Torino capitale europea dei giovani”, ha realizzato una teleferica manuale di 250 mt. sul fiume Po parallela al ponte della Gran Madre.

Nel 2010 è stata partner e sponsor della progettazione di una scuola etno-museale sul lago Turkana in Kenya, sostenuta dal National Museum of Kenya e patrocinata dal Laboratorio di Antropologia - Università di Torino.

Dal 2011 organizza annualmente stage in Kenya per la formazione di Istruttori FISSS e dispone di basi logistiche per corsi ed esplorazioni in ambienti equatoriali.

Nel 2014 collabora alla progettazione e realizzazione del terzo record Guinness Book a Baveno (Lago Maggiore) con un ponte di bottiglie riciclate di 151 x 2 mt.

Nel 2017 ottiene per la FISSS il primo riconoscimento di SURVIVAL FEDERATION ACADEMY accreditata a livello europeo per la formazione sportiva e interculturale e per il rilascio di qualifiche professionali.

Dal 2018 organizza, con il patrocinio della Città di Torino e della Regione, la manifestazione eco-sportiva “SALGARI WILD TRAIL” che si ripete ogni anno nei siti salgariani della collina torinese, dal Po al Colle della Maddalena, nell’ambito delle iniziative cittadine dedicate ai festeggiamenti patronali di San Giovanni il 24 giugno.

Nel 2019 ha firmato una CONVENZIONE con la Città di Torino per la disponibilità a uso pubblico del proprio parco Salgari Campus e per iniziative congiunte in ambito culturale, ambientale ed eco-sportivo.

Ha finora progettato e realizzato (in collaborazione con altre consociate FISSS) impianti eco-dinamici, parchi avventura e ricostruzioni paleo-etniche in numerose località italiane.


 
     
 
 
  Copyright © 2017 International Survival Association
Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione del testo e delle illustrazioni.